Tarot Museum

22.05.2023

In queste pagine voglio creare una sorta di piccolo museo dei Tarocchi realizzato esclusivamente scegliendo una singola carta da ogni mazzo della mia collezione personale, ovviamente sceglierò e commenterò di volta in volta quella che a mio avviso è la carta che più mi ha colpito  e affascinato di quel mazzo. Ogni carta andrà ad arricchire il piccolo museo, sperando possa essere una cosa curiosa.

La storia dei Tarocchi si perde nella notte dei tempi e si sono fatte mille ipotesi e diquisizioni, mi piace pensare che queste carte portino fino a noi una saggezza ancestrale, antichissima, forse di qualche lontana civiltà prediluviana i cui illustri studiosi abiano cercato ed inventato un modo per trasmettere inalterata al loro conoscenza per farla giungere più lontano nel tempo possibile, preservandola allo stesso tempo da dagli inganni e dalle macchinazioni degli uomini, sfruttando come cavallo di Troia proprio una delle grandi debolezze del genere umano: la propensione al gioco.

Così attraverso un apparente innocuo gioco, spesso schernito, denigrato, regolamentato, vietato o controllato, unantica e profanda sapienza si sia insinuata attravero i secoli, portando intatta fino a nostri giorni la sua linfa vitale, protetta da un inguaggio segreto che sa parlare a chi sa ascoltare, al di là di ogni barriera lingustica o culturale.

Un messaggio profondo e segreto salvaguardato proprio dall'essere sotto gli occhi di tutti, perchè alla fine il vero segreto è che non c'è nessun segreto, è tutto sotto i nostri occhi: basta saper guardare e saper intepretare: è proprio il problema più grande dell'essere umano, saper guardare, non vediamo quello che abbiamo davanti agli occhi, ed anche se lo vediamo ci hanno insegnato a non crederci ! In questo i Tarocchi possono venirci in auto, nell'insegnarci a guardare.


I Tarocchi degli Angeli


Gli Angeli sono i messaggeri del cielo, ci portano messaggi da mondi superiori. Al di là dell'iconografia classia, che ritrae questi esseri efebi biondi, vestiti di bianco e con ali per volare, in realtà l'Angelo è una parte di noi, è la parte vibrazionalmente parlando più alta di noi, tanto che stà fuori dal nostro corpo materico, potrebbe essere la parte più elevata della nostra anima, in contatto diretto con energie cosmiche a noi stessi sconosciute, o dimenticate... per questo abbiamo spesso bisogno di un "Angelo" di un messaggero che ci ricordi chi siamo. 

Esistono molti mazzi di Tarocchi dedicati agli Angeli, io ho fortunatamente trovato questo mazzo che nel tempo è diventato uno dei miei preferiti, se non il mio preferito, perchè le sue immagini sono sublimi e suggestive,ed anche nella negatività lasciano sempre intravedere uno spiraglio ed un conforto superiore, una guida nascosta che, se sappiamo alscoltare con onestà e purezza, ci offre sempre una guida.

E' un mazzo disegnato dall'artista  Arturo Picca  in collaborazione con Giordano Berti e pubblicato da  Lo Scarabeo ormai parecchi anni fa, ma ancora reperibile.

La carta che ho scelto per illustrare questo mazzo è La Torre: questa è un'immagine ricca di forza, che trasmette coraggio ed eroismo, e che si discosta notevolmente dalla classica iconografia di questa lama. Personalmente la ritengo quasi un autoritratto, essondomi spesso trovato nella mia vita in questa situazione, nella situazione di dover combattere contro tutto e contro tutti per difendere le mie posizioni, le mie idee, le mie decisioni, in definitiva per difendere la mia natura e la mia essenza, potremmo condensare tutto in "la mia libertà".

E' una carta a mio avviso bellissima, nonostante La Torre sia notoriamente una delle carte più terribil dei Tarocchi, ma qui viene rappresentata in una maniera completamente diversa, questa carta pur nelle mille avversità, trasmette coraggio e forza, onore e dignità, perchè quando si combatte per una giusta causa, non esiste nemico che possa intimorire. Quando si combatte per difendere e manifestare la propria anima, la propria essenza, un'energia che proviene da altri luoghi guida le nostre azioni e sostiene le nostre forze.

Questa stessa carta si presta a mille interpretazioni, mille proiezioni, perchè è proprio questo il significato dei linguaggi simbolici, se ogni simbolo avesse un significato fisso e ben preciso, sarebbe una cosa morta, mentre un vero simbolo ci parla e dialoga con le nostre profondità, allora attraverso questo dialogo silenzioso possiamo attingere a delle intuizioni che prima rimanevano celate, inaccessibili, sepolte o dimenticate.


Entra nel Tarot Mueum >>>