LO SPARTIACQUE

29.01.2022

CADONO LE MASCHERE

Questo particolare periodo storico che stiamo vivendo, soprattutto per generazioni come le nostre che non hanno mai vissuto situazioni drammatiche come guerre, dittature, carestie o pestilenze, ci offre, tra i tanti problemi, anche due grandi opportunità: la prima è quella di far cadere le maschere, la seconda è una lezione interiore, quella di farci capire quali sono i nostri valori e quanto siamo disposti a metterci in gioco per difenderli.

La "pandemia" è stata come un filtro attraverso il quale sono passate le nostre anime, e nel fondo della retina rimangono depositate e vengono alla luce le nostre impurità: paure, egoismi, cattiverie, presunzioni, invidie... sono tutte li, ben visibili, senza maschera !

A questo punto uno spartiacque si è creato, una divisione, profonda, tra le persone che è bene avere intorno (pochissime) e le persone dalle quali è meglio stare alla larga (tantissime), ognuno secondo la propria coscienza.

Per me è incredibile vedere come così tante persone siano state disposte a svendere il proprio corpo e la propria dignità in cambio di "valori" come il poter fare l'aperitivo, la vacanzina sulla spiaggetta alla moda o la pizza al ristorante in centro !  Trovo angosciante vedere tanta apatia, tanta rassegnazione e passività, mascherata da un orgoglio di ...... appunto, orgoglio di che ? ditemelo voi, perchè io non lo capisco !

Molti  di noi sono maschere, solo maschere, spesso grottesche, che si nutrono di paure, abbiamo paura della stessa Verità, anzi proprio di quella,  inganniamo pure noi stessi, ed è questo il peccato maggiore.

Ad ognuno, alla nascita, viene dato un corpo, un'anima e un libero arbitrio: spetta quindi a ciascuno di noi poi di farne l'uso che meglio crede. 

Ho sempre avuto un istinto selvatico e tendenzialmente asociale, ed anche questo è stato un grande insegnamento pandemico: è stata una grande conferma, una conferma che l'istinto e l'intuito difficilmente sbagliano, tutta questa situazione ha validato e nutriito la mia fiducia in questi formidabili  "strumenti"   che Madre Natura ci ha fornito, e che faremo bene ad imparare ad ascoltare e seguire, ma non è cosa semplice, spesso è faticoso, doloroso, scomodo, molto scomod, ma ho acquisito maggior fiducia in me stesso, maggiore forza, e se prima guardavo con sospetto la compagine umana e sociale ed i loro incomprensibili rituali, ora non ho più sospetti, ma solo certezze !

Con queste mie parole mi farò dei nemici, ma poco m'importa: se piaci a tutti, vuol dire che non piaci a nessuno !  Se la tua arte piace a tutti, non è arte (cit.).