Prendendo spunto da un fatto di cronaca, nemmeno tanto ecclatante, vorrei spendere due parole sulla presenza e sull'importanza della bellezza e dell'armonia nelle nostre vite.
Se seguiamo le notizie che ci vengono continuamente proposte dai mezzi di informazione (ma sarebbe meglio dire di disonformazione), entrano dentro di noi in modo continuo e martellante, una quantità impressionante di notizie, informazioni, modelli di comportamento, pensieri e sensazioni brutte e negative, siamo letteralmente imbottiti da spazzatura emotiva ! Purtroppo tutto questo inconsciamente lo assorbiamo, finisce per sembrarci tutto normale, e non fa bene, non giova ne alla nostra felicità, ne alla nostra salute fisica. Purtroppo è una situazione che vedo calata nel nostro quotidiano in ogni dove, la bellezza e l'armonia sono nutrienti importanti, al pari delle vitamine e delle proteine, noi non solo siamo quello che mangiamo, ma siamo anche quello che vediamo e che sentiamo ! Eppure assorbiamo ogni giorno tanta di quella bruttezza nelle nostre vite che ormai ne siamo assuefatti, la consideriamo una cosa normale, ovvia, nemmeno ci facciamo più caso, ed è questa la cosa forse più preoccupante, anzi la bruttezza, in tutte le sue mille sfaccettature (violenza, arroganza, sopraffazione, maleducazione, presunzione, meschinità e via dicendo) non solo la accettiamo come normalità, ma la andiamo pure a cercare, quasi fosse un bisogno, e lo si vede nei programmi televisivi, nella musica, nei libri, nello sport: le cose brutte, cattive, violente, attirano, le cose belle annoiano...
Tornando più propriamente alla Natura e al paesaggio, andando in giro per il nostro disastrato paese, vedo una bellezza deturpata, violata, svilita, quasi derisa con sprezzo, vedo una ricchezza sprecata, dilapidata, dimenticata, ma soprattutto vedo tanta indifferenza e rassegnazione di fronte a tutto questo. Ad onor del vero vedo anche tanti esempi positivi, ma sono gocce nel mare, e spesso vedo tanti disastri, a cui si cerca di porre rimedio con disastri ancora più grandi !
Ma il problema è insito in noi: non sappiamo più aprezzare e valorizzare il bello che abbiamo attorno, ogni giorno, e pensiamo sempre che la bellezza sia altrove, in luoghi esotici e lontani, pensiamo alle vacanze ai caraibi e ai viaggi in lughi paradisiaci, e non pensiamo che anche il tragitto quotidiano per andare al lavoro potrebbe essere un piccolo viaggio, contornato da bellezza ed armonia, ma non lo vediamo, non siamo più in grado di aprezzarlo ! Le nostre vite sono uniche e preziose, perchè trascorrerle in una discarica a cielo aperto che chiamiamo ambiente, città o tangenziale ?
Spesso curiamo le nostre case come fossero bomboniere, e poi appena fuori camminiamo tra l'immondizia, senza nemmeno notarla. Ci vestiamo magari tutti eleganti e frizzantini, per andare a fare la nostra ridicola passerella in una scenografia urbana fatiscente e moribonda. E non mi riferisco solo all'ambiente esterno, spesso l'esterno è lo specchio dell'interno, l'esterno influenza l'interno, la bruttezza, respirandola, entra dentro di noi, e ci prende dimora ! Finiamo per imbruttirci nell'animo, rischiamo di diventare aridi, e alla fine indifferenti anche alle cose belle.
Dovremmo tornare a guardare un po' il mondo con gli occhi che avevamo da bambini, quando una cosa era bella se ci entusiasmava, se ci suggestionava con fascino e mistero, se ci faceva sorridere o ci incuriosiva, mentre ora, con la nostra mentalità distorta da "adutli" confondiamo le priorità: confondiamo il bello con il costoso, il valore con il titolo, l'essere con l'apparire, il prezioso con l'irraggiungibile.
Mi rendo conto purtroppo, nel mio quotidiano, che molte persone non riescono nemmeno più a vederla la bellezza, e se mi entusiasmo per un tramonto, per un filo di nebbia che rende magico un angolo della città, per la forma di un sasso o i colori di una foglia a terra, mi guardano con aria di compatimento, ma io provo lo stesso per loro !
Le mie fotografie sono fondamentalmente una sorta di rivolta a tutto questo, sono una crociata contro il brutto, una mia ricerca personale della bellezza e dell'armonia in quello che ho attorno, nelle cose semplici e quotidiane, perchè di questo è fatta la vita, non tanto di eventi ecclatanti o eccezionali.
Il mio fotografare è una sorta di medicina spirituale da assumere per via oculare !
Spero di riuscire in questo, non solo per me.