N e w s 

Attraverso la fotografia racconto, e mi racconto  Through the photography I tell and I tell of myself

In questa pagina raggruppo tutte le mie ultime pubblicazioni.  

On this page I show my latest publications.


Mentre tornavo da un'escursione nei boschi dietro al mio paese, quando ormai la notte faceva capilono dietro i tetti delle case, mi sono trovato davanti a questa suggestiva scena che subito mi ha ricordato un quadro di Magritte, geniale artista surrealista.

Non abbiamo la minima possibilità di poter entrare in paradiso a meno di trovarlo nel profondo di noi stessi.

Chiunque attraversi il nostro cammino, ha un messaggio per noi. Niente accade per caso, qualunque essere o avvenimento con cui entriamo in contatto, era li ad aspettarci, da sempre.

Ho sempre cercato una donna che non avesse nulla da spartire con la modernità, con quest'epoca in cui ognuno fa la guardia a se stesso.

Abbiamo bisogno di un luogo: ci vuole una mano, una casa, un sorriso, qualcosa che ci faccia da perimetro.
L'animale senza luogo si ammala, ama senza amare, soffre senza soffrire.
Amare è costruire un luogo, cioè un pezzo di mondo con un dio dentro.

Dopo aver scattato questa foto sulla verticale di una palude lungo il corso del fiume Taro, presso Gaiano, mi sono chiesto come mai tanti alberi caduti in questa zona, ed il colore mi ha dato la risposta, il bel colore verde dell'edera, l'unico colore vivace di questa fredda stagione invernale.

Alcune immagini di vita sotto le acque del Taro, riprese in primavera. Uno strano quanto piccolo animaletto aggrappato ad un sasso sotto il pelo dell'acqua, un esiguo branco di pesciolini ed un'erba che fa capolino tra le onde.

La musica è il miglior abito possibile per la nostra anima.

Volare è una delle cose più emozionanti che ci siano, e più il mezzo utilizzato è elementare, più il volo è emozionante. E quanto di più semplice ed elementare c'è di una mongolfiera ? Un semplice pallone gonfiato con aria calda e appeso sotto c'è un cestino di vimini, come quello del pane, solo che invece delle micche di...

Impronte di animali selvatici in Val Pessola - Footprints of wild animals in north italian apennine

Tenetevi strette le persone con il mare dentro, ma anche quelle con la piscina fuori vanno bene ...

Il bel laghetto color smeraldo della Val Cogena, nei pressi di Belforte, ora solo un bel ricordo, in una vecchia diapositiva un po' scolorita.

Un piccolo labirinto simbolico di pietre in Val Taro, che ho costruito tempo fa in una vecchia cava abbandonata presso Roccamurata.

Una piccola carrellata dei personaggi fantastici che popolano i castelli nel nostro immaginario: principesse, streghe, maghe, fate...

Un'architettura unica e spettacolare, in un luogo impervio e ardito. Si trova in Val Vobbia, nel Parco Naturale dell'Antola, in Liguria, e si raggiunge solo a piedi, attraverso un sentiero.

Cerco di mantenermi in uno stato confusionale costante per continuare ad avere quest'espressione sul viso.

Una curiosa fotografia sferica a 360° scattata sul treno da Parma a Pontremoli una sera al ritorno dal lavoro. La biciclettina che si vede in foto è la mia !

Il racconto fotografico di una bella giornata trascorsa lungo una linea ferroviaria secondaria, nel cuore della pianura padana. Un treno storico a trazione a vapore percorre il tratto da Belgioioso e Codogno, nel lodigiano. La locomotiva è una 625, denominata "signorina" in virtù delle sue dimensioni relativamente compatte e delle sue linee...

Parma, anno 2370 dc : la Terra, ormai distrutta dai cambiamenti climatici, è popolata solo da una triste e disperata umanità, esseri senza personalità si aggirano come zombie insaziabili tra macerie urbane e bui vicoli puzzolenti, illusorie vie senza uscita, in una lotta per la sopravvivenza tanto feroce quanto inutilmente crudele.

Un album di immagini su affascinanti luoghi abbandonati, riprese con un obiettivo ultragrandangolare, un fisheye circolare da 3,5 mm capace di inquadrare un angolo di campo di 220°, praticamente fotografa anche dietro la fotocamera ! Regala una prospettiva entusiasmante e crea immagini molto coinvolgenti, che vanno oltre la visione dell'occhio...