N e w s 

Attraverso le lenti dei miei obiettivi, esploro mondi e li racconto... 

Through the glass of my lenses, I explore worlds and tell of them ...


Questa pagina raccoglie i miei ultimi lavori, articoli e fotografie - This page presents my latest works, articles and photographs.


Una galleria di immagini immersive navigabili a 360° dove illustro alcuni dei luoghi abbandoati che ho visitato e fotografato con questa tecnica avvincente e coninvolgente.

Le nostre città custodiscono scrigni segreti stracolmi di tesori artistici, praticamente quasi sconosciuti, spesso conoscono meglio le nostre città i turisti che vengono da lontano, che non gli stessi suoi abitanti. Parma ha delle chiese bellissime, ed in questa pagina cerco di rendere testimonianza di questi luoghi molto particolari. Basta varcare...

Presso Roccamurata sfocia un piccolo torrente segnato sulle carte come "Rio del Bastardo", le sue acque scendono dalle scoscese pendici ofiolitiche del Groppo di Gorro e formano un ambiente selvaggio, affascinante e a tratti difficile da percorrere.

Quando Madre Natura, un contadino ed un fotografo collaborano, nasce un paesaggio ...

Oggi si "festeggia" la giornata internazionale per l'ambiente, e su tutti i media si ripetono all'infinito le solite frasi vuote ed i soliti buoni propositi che da anni vengono puntualmente disattesi. Proprio non capisco come le persone continiuino a credere a queste patetiche farse.

Non voglio parlare di politica, non mi interessa l'argomento ne è questo il luogo opportuno, ma parto da un fatto tratto da uno scenario politico per fare una considerazione generale sulla bellezza e sull'armonia, condividendo in pieno le parole proferite con tanta pacatezza da Pinuccio, famoso personaggio televisivo del programma Striscia la...

Dopo una giornata a caccia di paesaggi lontano da casa, molto lontano, le foto migliori le ho catturate al ritorno, nel tardo pomeriggio, proprio dietro casa ! I colori e le geometrie dei campi coltivati nella Val Taro, tra Gaiano ed Ozzano.

A volte il segreto della bellezza stà nella banalità del quotidiano ...

"Avendo una vita lunghissima gli atomi non restano nello stesso posto a lungo: ogni atomo del vostro corpo, prima di diventare parte di voi, è quasi sicuramente passato attraverso diverse stelle e milioni di altri organismi."

I colori della transizione dalla stagione invernale alla stagione primaverile, lungo la valle del Fiume Taro e nelle montagne circostanti, dove tutta la natura in questo periodo è una variante infinita di marroni fino a sfociare nel rosso. Contrastano solo l'azzurro del cielo, che si rispecchia nelle acque, e qualche fresco verde precoce.

Trovo divertente che ogni giorno, pur navigando in uno straordinario oceano di energia multidimensionale, la nostra scienza si ostini a esaminare ancora i granelli di sabbia sulla spiaggia.

"Attenzione alle certezze incrollabili
alle belle case
all'argenteria lucidata
ai principi e alle principesse
alle promesse eterne
ai capelli sempre in ordine."

- cit

La pianura di cui si è parlato si estende a mezzogiorno per cinque giornate, e alla fine si arriva ad un'altra discesa lunga venti miglia: le strade sono pessime, infestate di briganti e molto pericolose. Al termine di quest'ultima discesa si trova una pianura che dura due giornate di cammino. Vi sono freschi corsi d'acqua, datteri ed altri frutti,...

A volte hai l'impressione di non avere un motivo per vivere, ma poi ci pensi e ti rendi conto di non aver nemmeno un motivo per morire.
Effimeri, come ombre sulla sabbia.