Diario di bordo - Logbook

Raccolta di immagini e suggestioni letterarie - Collection of images and literary suggestions


"Io sono Darrel Standing. Molto presto verranno a prendermi per impiccarmi. Nel frattempo, in queste pagine esprimerò la mia opinione scrivendo di epoche e di luoghi diversi."

"I am Darrel Standing. Very soon they will come to get me to hang me. In the meantime, in these pages I will express my opinion by writing about different times and places."


dall'incipit del libro  Il vagabondo delle stelle  di Jack London - from the incipit of The Tramp of the Stars by Jack London


L'essere creato, adorno del raggio battesimale, in tempi dei quali noi soli conserviamo la memoria, planava nello splendore su ali di gloria. Tutto era canto, incenso, fiamma, splendore. L'essere errava, ala d'oro, fiamma abbagliante.E di tutti i profumi a volta a volta era l'ospite. Tutto nuotava, tutto volava.

Set 29

Cosmos

le pietre, le montagne, gli alberi, i fiori, le erbe, le stelle...

Poco più a valle dell'abitato di Roccamurata, una grande roccia nera, propaggine dell'imponente Groppo di Gorro sovrastante, si pone a ostacolo delle acque del Taro, che si trovano così a fronteggiare un intruso di grande tenacia. Le acque, per niente intimorite, hanno levigato e scolpito queste roccie, fino a renderle lisce come il vetro,...

Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.

Ecco un vero angolo di paradiso, la cascata del torrente Monia, in Lunigiana, raggiungibile in mezz'oretta di irto sentiero, tutto in discesa, dal paesino di Irola bassa, ma si puo' partire anche da Irola alta, come ho fatto io per errore ! Solo un kilometro di cammino in più. Il ritorno ovviamente sarà tutto in ripida salita. Il sentiero è...

Tra i vari artisti nei quali mi sono casualmente imbattuto navigando nel mare sconfinato del web, voglio condividere alcune immagini di questo poeta, scrittore e pittore surrealista francese, Philippe Charles Jachet, architetto di formazione, i cui paesaggi mi hanno da subito catturato, entrando in risonanza con la mia sensibilità.

Questa fiamma sorge spontanea sulle pendici del monte Busca, in Romagna, in una località forse non a caso denominata "Inferno", alimentata da una sorgente naturale di gas che fuoriesce dal sottosuolo. Il fenomeno è famoso e noto come "il vulcano più piccolo del mondo".

Stiamo vivendo un periodo di profondi cambiamenti: siate fiduciosi e senza paura !

Una bella veduta sulla Val Mozzola e, in successione, sulla Val Taro e la Val Baganza, ripresa dalle pendici del Monte Grosso, la cui ombra incombe sul paesaggio circostante come un sipario, che chiude la scena man mano che l'ora si attarda.

Esiste una geografia del pensiero: vi sono le zone miti e temperate, le più affollate; le calde e le fredde, già molto meno abitate; infine le zone dell'equatore e delle nevi permanenti, dei soli e dei ghiacci intollerabili, dove soltanto pochi, e per breve tempo, si avventurano.

Apr 02

Dolcezza

Una dolcezza vera, non è mai cordiale. Una dolcezza vera, ti fa male.

L'arte dell'equilibrio e delle emozioni bilanciate - The art of balance



 Il Viaggiatore senza Meta:  Zonerama   500px   Skypixel   Kuula 360°   Tumblr   DeviantArt   Fotocmmunity   Allmylinks