Cascata delle Aquile

08.08.2021

Forza, coraggio ed entusiasmo, ecco cosa mi trasmette una cascata. Sono luoghi carichi di energia dai quali non vorrei mai venire via. Si annuncia da lontano, con il suo inconfondibile suono roboante che è un tamburo di battaglia, fa battere il cuore forte in petto e gonfia i polmoni di aria fresca e frizzante, un richiamo irresistibile che incita ad affrettare il passo, per giungere presto al suo cospetto ed onorarla con la dovuta ammirazione.

In tempo di calura estiva, cosa si può volere di più di una bella e fragorosa cascata, fresca spumeggiante?  Qui ci troviamo nei pressi di Santa Giustina, in "provincia di Bardi" (BD), lungo il torrente Lecca. Questa cascata è uno dei salti d'acqua più alti del nostro appennino, l'acqua è fresca, roboante e cristallina, il bagno in questi luoghi è un'esperienza che dona tanta carica energetica: rinfresca, rinvigorisce e rigenera corpo e mente ! Il bosco tutt'attorno è bellissimo, aspro e selvaggio, e per chi volesse in circa mezz'ora si raggiunge con un sentiero l'antico abitato di Cà Scapini, interamente abbandonato.

Per raggiuntere le cascate, da Bardi si seguono le indicazioni per Ponte Ceno, girando poi a destra (indicazioni per Piacenza) e poi a sinistra (indicazioni per Santa Giustina). Poco prima di arrivare al paese, sulla sinistra si prende una stradina in ripida discesa (indicazioni per Roncole) che porta in breve ad un ponte, nei pressi del quale partono due sentieri segnati per raggiungere la cascata: il primo sentiero si imbocca nei pressi dell'ultima curva prima del ponte, dove c'è anche un piccolo spiazzio per parcheggiare. Questo sentiero molto bello segue il corso del torrente e porta alla cascata in circa 15 minuti, senza particolari difficoltà, anche se alcuni tratti sono scivolosi e ci sono massi da superare. Il secondo sentiero parte invece appena dopo il ponte, si snoda nel bosco, e porta dritti di fronte alla cascata, se si vuole scendere al torrente però bisogna scendere per una scarpata impervia e franosa. Ritornando sui propri passi, per qualche centinaio di metri, il sentiero prosegue ed in circa mezz'oretta porta al paese fantasmi di Vosini. Ci sono prati di erba alta da attraversare, dove le zecche sono praticamente assicurate !

La cascata è molto suggestiva anche vista di notte, sotto le stelle.

>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

Free Wild Spirit - You will never have me - by Andrea Franchi - all rights reserved

Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa, un soggettivo percorso di ricerca. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente di farlo.