Fare musica nel medioevo: la Ghironda

09.06.2023

Suonatore di ghironda al castello di Vigoleno (PC)


La ghironda è stata uno degli strumenti più popolari e diffusi nella musica medievale. Nasce inizialmente nel 900 dc come strumento per accompagnare la musica sacra ed i canti gregoriani in particolare, ed il suo nome originario era organistrum, la sua complessità e le sue dimensioni infatti la rendevano simile ad un organo. Uno strumento impegnativo quindi, e per suonarlo occorrevano solitamente due persone, una per azionare la ruota, la quale sfregava una serie da sei a otto corde, ed un'altra persone per azionare la tastiera. E' comunque uno strumento molto complesso e la sua costruzione richiede molte ore di minuzioso laovro, ed il suo costo è molto elevato.

Nel corso del tempo questo strumento subì molte modifiche, compreso il nome che divenne Gironda o Ghironda od anche Viola dell'Orbo, per via che veniva spesso suonata da musicisti ciechi per rpcacciarsi qualche elemosina. Divenne via via sempre più contenuto di dimensioni, tanto da poter essere agilmente trasportata ed utilizzata da una sola persona, questo decretò il suo successo nella musica non più solo solenne e religiosa al chiuso dei luoghi sacri, ma come musica popolare nelle freste paesane, nelle fiere e nei mercati ambulanti, suonate agli angoli delle strade da menestrelli e salntimbanchi, a volte accompagnati anche da piccoli animali esotici, come scimmiette o marmotte, che parevan ballare queste allegre melodie.

Questo strumento ha attraversato i secoli e le culture, essendo utilizzato anche per musice arabeggianti e russe, ed affascinò anche famosi compositori, che la vollero includere in alcuni brani dei loro repertori, parlami di nomi come Mozart, Vivaldi e Bela Bartok.

Nel secolo scorso è quasi scomparsa dalle scene, sostituita da altri strumenti dal suono simile, e oggi è raro poter sentire il suono di una ghironda dal vivo, io ho avuto la fortuna di vederla ed ascoltarla in alcune rievocazioni medioevali, come nella foto sopra, ripresa al castello di Vigoleno, nel piacentino: è un suono affascinante e particolare, esotico, che richiama alla mente tempi e luoghi lontani.

In questo video potete ascoltare una ghironda in versione moderna, magistralmente suonata da Guilhem Desq.

Buon ascolto.