Serate d'autunno in Franciacorta

28.10.2025

Tra i tanti modi di viaggiare, quello attraverso la suggestione è uno dei più affascinanti, e non serve andare lontano, almeno non fisicamente...


-  Palazzolo sull'Oglio, 26 Ottobre 2025 -


Un'elegante locomotiva 625-017 serpeggia sbuffando lungo il fiume Oglio alle porte di Palazzolo, proveniente da Paratico, sull'incantevole lago d'Iseo. I colori dell'autunno in Franciacorta e gli ultimi raggi di sole della giornata disegnano un quadretto molto suggestivo e fuori dal tempo.

Questo è veramente un luogo del cuore, che frequento ormai da anni, come da tradizione all'inseguimento dei treni storici che occasionalmente fanno la loro comparsa lungo questa antica linea ferroviaria restaurata in modo impeccabile, e come miraggi a cui si stenta a credere, spuntano all'improvviso da dietro gli alberi queste macchine fragorose, a rompere per qualche istante  il silenzio della natura in questi angoli di paesaggio italiano dove il tempo sembra essersi fermato, come per incanto. Poi d'improvviso di nuovo il silenzio, il fruscio del vento, il cinguettare degli uccelli... fino alla prossima corsa.