B  O  O  K  S

I LIBRI SONO NUTRIMENTO PER L'ANIMA ED ISTIGANO ALLA LIBERTA'

                                                                            

Dipinto di Fidel Molina


Anche l'amore e la passione sono nutrienti, come e più dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. 

(dott. Stefano Erzegovesi ) 


C'è chi sostiene che leggere aiuti ad allargare la mente ed i propri orizzonti, alimenti la libertà e la consapevolezza, ma c'è anche chi sostiene che se leggi pensi con le idee degli altri. 




In questa pagina desidero  condividere alcuni nutrienti culturali, per chi come me ama i libri e le letture che aiutano a rinvigorire e rinforzare la propria personalità. Non essendo un farmacista, non voglio e non ho la pretesa di vendere pillole di saggezza a nessuno, ma solo il piacere di condividere, perchè le idee ed i pensieri, e in generale ogni cosa bella come l'arte e la fotografia, vanno condivise, perchè chiuse in se stesse sarebbero solo cose sterili, come semi senza terra. Propongo quindi alcune frasi e citazioni che mi hanno particolarmente colpito, tratte dai libri che ho letto, le condivido con entusiasmo, nella speranza possano trasmettere anche ad altri quello che queste parole hanno trasmesso a me.

Viaggiare, leggere e fotografare: i tre modi migliori per spendere i miei soldi ed il mio tempo. 



articoli recenti :

Una lezione di storia ed etica della scienza tratta dalla spedizione nazista in Tibet nel 1938

Un mercoledì sera ho avuto uno scambio di messaggi con una mia amica, abbiamo parlato un po' dell'identità ed io spiegavo come noi tutti (almeno io di sicuro) abbiamo molte sfaccettature e di come si possano avere diverse identità o personalità, come fossero vestiti che ci cambiamo. E' una mia amica molto particolare, alla quale avrei voluto dire...


Dipinto di Vittorio Polidori


Il nudo e la lettura hanno molti punti di contatto, nonostante possano sembrare due cose senza apparenti legami.  

Innanzitutto, leggere è un momento di intimità con sè stessi, ed un momento di libertà. Leggere, e parimenti scrivere, è un mettersi a nudo, anche e soprattutto con se stessi, è un esporre la propria anima, che è cosa ancor più delicata che non lo spogliarsi e mettere a nudo il proprio corpo.

Tra le pagine di un libro voglio muovermi in libertà, vagabondando, esplorando, fantasticando, perdendomi e ritrovandomi, senza sentirmi osservato, come fossi invisibile, puro spirito e puro pensiero.

Una libreria dice molto sulla personalità del suo proprietario, una libreria è una cosa intima, quasi segreta, puoi curiosare tra i miei libri solo se sei mio amico, o se c'è comunità di spirto. "Penetrare" nella mia libreria senza permesso sarebbe vissuto come una sorta di stupro, anche per questo non avrò mai una donna delle pulizie in casa mia. La mia libreria è la mia più grande ricchezza, e ne faccio tesoro.



"Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla tra le righe"

- Daniel Pennac -


Sono forse questi sottili parallelismi che spingono molti famosi scrittori a mettersi letteralmente a nudo...



Leggere la Storia

La storia che ci insegnano è essenzialmente una storia del crimine, raccontata quasi sempre dalla parte di chi il crimine l'ha commesso...   leggi l'articolo >>>


Rompi quel vetro !   Leggi l'articolo >>>


Riporto qui di seguito alcuni link a siti che ritengo molto interessanti per gli amanti della lettura ed i collezionisti di libri, basandomi ovviamente sulle mie esperienza e tralasciando quelle che sono le catene e gli editori più noti e che quindi già tutti conoscete.

Un interessante sito con libri anche usati, rari, articoli vintage, Tarocchi e altro. Vende e acquista.


Una casa editrice che seguo da tantissimi anni, un sacco di titoli interessanti sulla psicologia, le culture orientali, le antiche tradizioni misteriche e molto altro.


Ecco un editore che ha in catalogo dei titoli molto interessanti.


Un editore che pubblica prevalentemente temi a carattere gotico, streghe e vampiri. Libri dalla grafica molto curata e particolare.


Un editore ed una libreria molto forniti con testi interessanti e difficili da trovare altrove. Pubblicano anche una rivista sul mistero e si occupano di varie attività culturali con corsi e conferenze.

Un'associazione Toscana (di Lucca) che raggruppa prevalentemente scrittori di genere fantasy e racconti molti dei quali si rifanno alle tradizioni locali italiane. Organizzano anche corsi di scrittura e molte altre iniziative.


Libri rari di scienze esoteriche.


Un bel catalogo di libri interessanti, sulle antiche conoscenze sapienzali, mitologia, saggistica e narrativa.



>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

Free Wild Spirit - You will never have me - by Andrea Franchi - all rights reserved