FANTASY ART

"La ressurrezione dell'anima avviene adesso, in questo mondo, mercè un atto dell'immaginazione " 

- Jennifer L.Leonard -


La Verità è scritta, raccontata, mostrata in ogni dove, è davanti ai nostri occhi, e noi invece la cerchiamo nei testi di esoterismo, nelle parole dei guru o in qualche disciplina orientaleggiante.   Ma Lei è li davanti a noi, e noi non la vediamo, e se la vediamo, non la crediamo !  Io ho maturato la convinzione personale che fin da piccoli siamo stati tutti ingannati, siamo stati abituati a credere solo alla negatività, al lato oscuro, e non diamo invece valore alle cose ovvie ed evidenti. Siamo stati indottrinati a credere all'opposto di quello che vediamo e sentiamo ! Ma soprattutto siamo stati abituati a credere! Senza credere ci crolla il mondo addosso! Ci hanno abituati a considerare come verità la menzogna, e considerare menzogna la Verità ! Abbiamo una mente forgiata per vedere le cose al rovescio! Il mondo reale probabilmente non è nulla di tutto quello che ci hanno sempre raccontato! E qui stà il grande valore della fantasia, dell'immaginazione e del sogno: ci avvicinano probabilmente di più alla Verità che non tanti trattati, conferenze o documentari di "autorevoli" e blasonati personaggi. La fantasia ci ridà il potere sottratto, il potere di immaginare un mondo diverso, il potere di creare delle vie d'uscita.

Parere personale ovviamente. Contestabile.


Come fotografo invidio molto gli artisti, io penso che loro possano volare molto più in alto con la fantasia. Avendo come punto di partenza una tela o un foglio bianco, sono in grado di dare forma a qualsiasi pensiero, fantasia od emozione gli passi per la testa. Il fotografo invece, anche se la fotografia è comunque una forma d'arte, è pur sempre più "pesante", più terreno, più legato alla realtà fisica del nostro mondo. Per il fotografo il punto di partenza non è un foglio bianco, ma è il mondo reale, concreto, vivo, la luce, le ombre ed i colori, ma del mondo reale. La fotografia in questo senso è una forma di alchimia, il fotografo un alchimista, che trasforma la realtà materiale, attraverso il processo fotografico, in un'icona, in un pensiero, un'emozione. L'artista invece sublima, passa direttamente dal pensiero all'emozione senza il tramite della materia, se non per quella sottilissima ed impalpabile patina di colore e di matita tracciati sul foglio bianco, che sono comunque sotto il completo dominio della sua volontà.

Apprezzo tantissimo il genere fantasy, ed in questo piccolo spazio, senza pretese, voglio condividere quelli che sono per me gli artisti che più mi fanno sognare e mi regalano emozioni e suggestioni, riempiendomi gli occhi di bellezza  e visioni di altri fantastici mondi...  ma fantastici poi in che senso.. ?  approfondisci questo dettaglio >>>



my last collections:

Tra i vari artisti nei quali mi sono casualmente imbattuto navigando nel mare sconfinato del web, voglio condividere alcune immagini di questo poeta, scrittore e pittore surrealista francese, Philippe Charles Jachet, architetto di formazione, i cui paesaggi mi hanno da subito catturato, entrando in risonanza con la mia sensibilità.

Jakub Rozalski

16.03.2022

Non avere paura ad offrire il tuo copro e la tua anima alle forze della Natura.