Bridge to the future

12.10.2024

Loro sono vicini, ma noi quanto, quanto lontani noi da loro siamo !



"Non si era mai potuto convincere che la vita dovesse essere proprio così grigia e indifferente, così priva di misteri e di miracoli, come tutti affermavano..."


Bridge to the future, art by Boris Vallejo

"Tu conosci solo il regno di Fantàsia, - continuò Mork - ma ci sono anche altri mondi. Per esempio quello dei figli dell'uomo. E poi ci sono anche altre creature, che non hanno un loro mondo proprio, al quale appartenere. In compenso possono entrare e uscire impunemente dai diversi mondi degli altri. Io sono una di queste. Nel Regno degli Uomini ho l'aspetto di un essere umano, ma non lo sono. E in Fantàsia assumo la figura di una creatura fantàsica, ma non sono uno di voi."


da  La storia infinita  di  Michael Ende

Questo bellissimo dipinto di Boris Vallejo si intitola  "ponte verso il futuro", ma potrebbe benissimo anche chiamarsi "ponte verso altri mondi"; il futuro come lo intendiamo potrebbe già essere tutt'attorno a noi, chiamiamo futuro quel presente che non riusciamo a vedere e a comprendere: altri mondi, altre creature, universi paralleli, noi non li vediamo, e quindi non li crediamo, e non credendoli, non li potremmo mai raggiungere... 

Ma ci sono interazioni, ci sono portali, ci sono punti di contatto, c'è chi va e chi viene. Presente, passato e futuro potrebbero essere soltanto illusioni.