In punta di ruote

14.02.2026

"Perché è l'arte – nella danza, nella musica, nella lettura e nella scrittura – a insegnarmi ogni giorno come attraversare un corpo che non mi rappresenta e non mi contiene. Nell'arte mi dimentico di essere disabile, soprattutto quando danzo: so di esserlo, ma me lo dimentico, perché il corpo smette di essere un limite e diventa linguaggio. È lì che vado oltre i confini, in uno spazio autentico in cui posso essere me stessa e sono libera."

Alessandra Cinque



La Principessa ha colpito ancora! Non stà mai ferma, fa mille cose, è un vulcano, una forza della natura... e qui si racconta nel suo difficile cammino di vita.
Se vi va di darle una mano... fatevi un bel un regalo, è per la vostra anima e non solo. 

"Il momento è arrivato… Finalmente lo voglio dire a tutti…Dopo anni…Non senza fatica….Non senza emozione…Con la vita che nel frattempo mi ha attraversava in mezzoCi sono riuscita… Ho scritto il secondo libroE ora non vedo l'ora di condividerlo con tutti voi… Con voi che mi amate mi sostenete da sempre e anche con quelli che mi conoscono da poco…

Questo libro racconta una parte della mia vita molto importante, la parte artistica… Che come voi sapete è quella che mi ha sempre tenuta in piedi facendomi sentire… qualcos'altro… raccontata in un modo super inedito, ma soprattutto con quella cosa che mi caratterizza… Vediamo se qualcuno nei commenti riesce a dire la parola mancante di questa frase… però ha sei lettere

Questo libro potrà essere ufficialmente venduto in libreria e in digitale solo se verrà preordinato da un numero minimo di persone… Per questo ho bisogno di un piccolo sacrificio da parte di tutti… Un piccolo sostegno per poter realizzare un altro grande sogno… Le mie parole in un libro vero! In scaffali veri o negli schermi di un sacco di persone… 

Potete pre-ordinarlo al link qui sotto e potete contemporaneamente anche farlo girare più possibile!

Grazie e non dimenticatevi di indovinare la parola… potete chiedermi anche degli indizi "

Alessandra



"Il romanzo racconta il percorso artistico di Alessandra, una giovane donna con disabilità che attraversa il mondo dello spettacolo alla ricerca di una forma espressiva capace di contenerla interamente. A guidare il lettore è una voce narrante insolita: lucida, ironica, a tratti spietata, profondamente diversa dalla protagonista, che osserva da una distanza minima e racconta senza indulgenze. La prima parte attraversa i giorni del bruco: gli anni del teatro, della parola e della disciplina, in un contesto che spesso tollera più di quanto accolga. Poi arriva la metamorfosi: nei giorni della farfalla il corpo diventa linguaggio e la danza prende il posto delle parole. Ciò che era limite si trasforma in materia artistica, mettendo in crisi equilibri e certezze, anche della narratrice. Tra ironia e poesia, In punta di ruote è un romanzo di metamorfosi e resistenza creativa che conduce a una domanda inevitabile: chi sostiene davvero chi? "