La maschera che siamo
Sappiamo quanto può essere pericolosa una maschera. Tutti diventiamo quello che facciamo finta di essere.
Credit image: model Martina Sancini - body artist: Laura Giusti - Carrara, nov. 2025
E' molto affascinante il tema della maschera, perchè a ben guardare tutti noi siamo in fondo dei teatranti sul palcoscenico della vita, tutti indossiamo almeno una maschera, tutti recitiamo il nostro ruolo, e nell'immedesimarsi in questa recita molti perdono di vista chi sia veramente l'attore, perdono il contatto e la percezione di sé stessi. Molti finiscono veramente con il credere di essere la maschera, spesso non ci rendiamo conto che quello che chiamiamo identità, personalità, carattere, gusti, convinzioni e via dicendo, in fondo è spesso solo una marchera.
Recitare questi ruoli può essere funzionale ad alcuni scopi pratici, ma la vita è un'altra cosa. Sotto la maschera ce nè un'altra, e poi sotto un'altra ancora, molti di noi recitano anche davanti a sè stessi, anche in privato davanti allo specchio. Molti sono convinti, ci credono!
Nosce te ipsum, conosci te stesso, era la scritta che campeggiava scolpita nella pietra all'ingresso del tempio di Apollo a Delfi, è un percorso difficile, il più difficile, ma probabilmente l'unico ad avere un senso.
Ne frattempo, danziamo in questo pazzo ballo in maschera...
Il Viaggiatore senza Meta
free wild spirit - all rights reserved
