The Golden Wheel

22.03.2025

La natura dell' Essere Solare



In questa carta straordinaria vediamo rappresentati il Sole ed una sua manifestazione suprema, ossia noi stessi, poichè l'essere umano è una creatura del Sole, è una sua emanazione, in particolare la sua essenza, ovvero l'anima, l'essenza divina.

In questa bellissima immagine di Mila Losenko vediamo un essere umano cavalcare libero ed entusiasta con uno sguardo rivolto verso un lontano infinito. Questo cavallo rappresenta l'anima umana, il nostro motore principale, bianco come la purezza originale, impeccabile e poderoso, la vera forza che ci permette di "viaggiare" nelle esperienze.

Al collo del nobile cavaliere, che siamo noi, sventola un drappo rosso, un colore vivace, un colore vivo, il colore stesso del nostro sangue, che per alcuni sarebbe la sede dell'anima: il sangue è una cosa viva, una linfa magica che vivifica la materia.

Il cavaliere con una mano si aggrappa al destriero in corsa, con l'altra sembra toccare il sole, creando un ponte di connessione tra l'anima ed il Sole, tra noi e l'Astro, tra la sorgente e la sua manifestazione.

A guidare il cavaliere verso la propria meta, verso la propria realizzazione, è l'intenzione, ovvero quella forza nobile, intelligente e selvaggia che chiamiamo Spirito.

Questa carta è per me una delle interpretazioni più belle della carta del Sole, fa parte del bellissimo mazzo The Golden Wheel, uno dei miei preferiti, disegnato da Mila Losenko ed ispirato alle tradizioni ed al folkclore dell' Est Europa e dei paesi Slavi.

Voglio riportare queste bellissime parole che si intonano benissimo a questa immagine, sono le parole del mistico Ibn Arabi, maestro Sufi nato in Spagna nel 1165 e morto a Damasco nel 1240:

"La Realà Divina Essenziale è troppo elevata per poter essere contemplata dall'occhio contemplante, fin quando in esso permanga una traccia della condizione creaturale. Ma quando viene meno ciò che non è stato, e che per natura è caduco, e resta ciò che non hai mai cessato d'essere, e che per natura è durevole, allora si leva il Sole della prova decisiva per la Visione autentica; allora si produce la sublimazione assoluta, nell'assoluta Bellezza, che è l' Occhio della Sintesi e della Realizzazione per eccellenza e la Stazione della Quiete e dell'Autosufficienza Immutabile.

Tale Occhio vede allora i Numeri come Unico, il numero Uno, che compie un viaggio attraverso i gradi della molteplicità, in cui rende manifeste le entità dei Numeri."

- da Il libro dell'estinzione nella contemplazione di Ibn Al-Arabi -

Ed in questa carta il simbolismo è perfetto: il Sole, il numero Uno, che crea la molteplicità, il Sole e la Vita che percorrono cicli periodici, il cavallo che rappresenta il viaggio dell'Essere, manifestazione dell'Uno, attraveso queste molteplicità.

Tutto quanto è vita è il Sole che manifesta Sè stesso!



>>>   Il Viaggiatore senza Meta   <<<