Il monte Cusna
Appennino Tosco-Emiliano - Provincia di Reggio Emilia - Metri 2120


Questa pagina vuole essere un omaggio, quasi un atto di devozione a questi giganti di roccia che tanto affascinano l'animo umano dall'alba dei tempi. Da sempre le montagne hanno ispirato i pensieri più sublimi, celano tesori, materiali e spirituali, insegnano e danno lezioni, elevano, sono dimora di dei e creature magiche e fantastiche, celano passaggi segreti verso altri mondi. Non a caso alcune delle più grandi filosofie spirituali del mondo sono nate e tutt'ora sono conservate tra le vette più alte del pianeta, tra i ghiacci dell'Humalaya.
Solo l' "uomo" moderno, arido nello spirito, le volgarizza e le banalizza degradandole a parchi divertimento o a spettacolari scenografie per far da sfondo alle proprie ardite imprese, un elogio dell'ego, da sempre nemico di ogni ascensione verso un superamento dell'essere uomo, o megli di un certo tipo di uomo.
La montagna non è sfida, perchè la sfida è già persa in partenza, anche quando ci lascia credere di aver vinto. I grandi insegnamenti della montagna sono l'umiltà e la ponderatezza, tanto per cominciare. La montagna è bellezza, incanto, stupore, scoperta, avventura interiore. E' un punto di riferimento, un'amica segreta, una Dea da omaggiare, maestra severa ma che non manca mai di condividere i suoi segreti e le sue bellezze con chi sa porsi con lo spirito giusto.
Le montagne che illustro sono "le mie montagne", quelle che conosco, quelle che ho avuto la fortuna di incontrare, l'appennino principalmente, vette note e meno note.
Appennino Tosco-Emiliano - Provincia di Reggio Emilia - Metri 2120
Se dovessi scegliere una foto che mi rappresenti, una sola su tutte quelle che ho fatto in vita mia (e vi garantisco che sono davvero tante), ancora oggi, nonostante i molti anni trascorsi, questa resta senza dubbio la mia scelta preferita! In questa foto c'è tutto me stesso e la mia visione della vita. E' l'icona di me stesso, passato,...