info sulla piattaforma Tumblr
Tumblr è una piattaforma a metà strada tra un social ed un editor di blog, nato nel 2007 ancora sopravvive con la sua estetica definita da molti un po' retrç, ma sono solo opinioni, a mio avviso è una piattaforma ancor oggi molto valida, piacevole e ricca di contenuti interessanti. Piacevole ed interessante sia per chi intende utilizzarla attivamente per pubblicare post e blog, che possono essere configurati anche come piccoli siti, sia per chi voglia semplicemente navigare tra contenuti di ogni tipo.
Chi non è iscritto alla piattaforma può incontrare un po' di intoppi nella navigazione, soprattutto nella visualizzazione dei contentu sensibili "per adulti" che vengonio censurati, con la registrazione invece si naviga senza intoppi, è gratuita e non comporta assolutamente nulla, se non appunto un accesso senza restrizioni a tutti i contenuti e la possibilità di pubblicare e commentare.
Il nome Tumblr risulta un po' ostico in italiano, ma ha un significato: il nome si riferisce ad una tipologia di post volti alla condivisione di brevi contenuti. Il termine Tumblr deriva dall'inglese tumblelog, concetto coniato da Jason Kottke che lo definisce un "flusso di coscienza", tipo una grande rete di collegamenti ipertestuali ma con più contenuti di diverso genere: foto, video, testi, audio. In definitiva la parola Tumblr indica un modo per pubblicare e condividere rapidamente i tuoi contenuti o ciò che incontri sul web. Una cosa piuttosto simile a Facebook nel concetto, ma diversa nell'aspetto e con molte più opzioni di personalizzazione e visualizzazione, offrendo anche dei template per la realizzazione di pagine e blog in tutto simili ad un piccolo sito. Piccolo poi si fa per dire, perchè lavorandoci per bene è possibile costruire anche cose piuttosto complesse.
Inutile dire che a me piace molto, non a caso l'ho utilizzato per la creazione di diversi blog tematici (Castelli del Parmense, Rocce del Parmense, Diario di un naturista, ecc. ecc.), che sono le diramazioni del blog principale, con la possibilità di scegliere anche un nome di dominio personale (esempio: ilviaggiatoresenzameta.blog).
Se siete curiosi, questo è un ottimo start point: TUMBLR