Date una definizione di voi stessi
"Cerca il tuo senso nella vita, altrimenti diventerai il senso della vita di qualcun altro"
cit. Michele Giovagnoli
Cosa vedete in questa immagine? Io ho messo una fotografia a me molto famigliare ed evocativa, uno dei miei luoghi del cuore, ma avrei potuto mettere un'altra qualsiasi tra le centinaia di migliaia difotografie che ho scattato "per amore": un bosco ombroso, una fragorosa cascata, una cima rocciosa sferzata dal vento, una grotta buia e silenziosa, un lago o una spiaggia marina... il punto non è il luogo fisico, è quello che vedete in questa immagine. O meglio quello che provate...
Io non vedo un fiume, una montagna, delle rocce, degli alberi, un'acqua verde cristallina o un cielo terso... io non vedo tanto un luogo fisico quanto un luogo dello spirito, dell'anima, del cuore: io vedo me stèsso! Io vedo un'energia, una forza vitale, una potenza informe che si manifesta attraverso le forme della natura. Quando sono "rapito" da un paesaggio, io entro nel paesaggio come il paesaggio entra in me, come fossimo entrambi entità eteree, impalpabili, liquide che, entrando in contatto. si compenetrano e si amalgamano, e si scrutano a vicenda, dialogando.
Se dovessi dare una definizione di me stesso, questa sarebbe un'immagine, come quella qui sopra. Quando io riguardo le mie fotografie di paesaggio, io rivedo me stesso! Mi rivedo molto più in profondità che non se mi guardassi allo specchio o in un selfie!

Il Viaggiatore senza Meta
