FANTASY ART

Come fotografo invidio molto gli artisti, io penso che loro possano volare molto più in alto con la fantasia. Avendo come punto di partenza una tela o un foglio bianco, sono in grado di dare forma a qualsiasi pensiero, fantasia od emozione gli passi per la testa. Il fotografo invece, anche se la fotografia è comunque una forma d'arte, è pur sempre più "pesante", più terreno, più legato alla realtà fisica del nostro mondo. Per il fotografo il punto di partenza non è un foglio bianco, ma è il mondo reale, concreto, vivo, la luce, le ombre ed i colori, ma del mondo reale. La fotografia in questo senso è una forma di alchimia, il fotografo un alchimista, che trasforma la realtà materiale, attraverso il processo fotografico, in un'icona, in un pensiero, un'emozione. L'artista invece sublima, passa direttamente dal pensiero all'emozione senza il tramite della materia, se non per quella sottilissima ed impalpabile patina di colore e di matita tracciati sul foglio bianco, che sono comunque sotto il completo dominio della sua volontà.

Apprezzo tantissimo il genere fantasy, ed in questo piccolo spazio, senza pretese, voglio condividere quelli che sono per me gli artisti che più mi fanno sognare e mi regalano emozioni e suggestioni, riempiendomi gli occhi di bellezza  e visioni di altri fantastici mondi...  ma fantastici poi in che senso.. ?    approfondisci  >>>


Jakub Rozalski

16.03.2022

Non avere paura ad offrire il tuo copro e la tua anima alle forze della Natura.




Se la fantasia è considerata evasione allora, per analogia, il "reale" è detenzione!

La mente umana non può inventare od immaginare nulla oltre a ciò che già esiste in natura o nella cosiddettà realtà. Che cos'è dunque la fantasia? Vi siete mai posti questa domanda? Non è forse allora la manifestazione di realtà invisibili od occultate? O realtà visibili solo per alcuni i quali cercano di renderle visibili a tutti tramite il linguaggio dell'arte? Davanti alla stessa cosa, non tutti vedono la stessa cosa, anzi spesso ognuno vede una cosa diversa. Molti di noi non riescono a vedere nemmeno la realtà fisica che hanno davanti agli occhi tutti i santi giorni, ed il periodo che stiamo vivendo lo dimostra in modo inequivocabile. 

La fantasia non è invenzione o finzione, ma un'altro modo di vedere, o meglio un altro grado di visione, una visione che va oltre le apparenze, più dettagliata, più profonda, più lungimirante. E' un'altra chiave di lettura e di interpretazione del mondo, di questo ne sono profondamente convinto. 

La Verità è scritta, raccontata, mostrata in ogni dove, è davanti ai nostri occhi, e noi invece la cerchiamo nei testi di esoterismo, nelle parole dei guru o in qualche disciplina orientaleggiante.   Ma Lei è li davanti a noi, e noi non la vediamo, e se la vediamo, non la crediamo !  Io ho maturato la convinzione personale che fin da piccoli siamo stati tutti ingannati, siamo stati abituati a credere solo alla negatività, al lato oscuro, e non diamo invece valore alle cose ovvie ed evidenti. Siamo stati indottrinati a credere all'opposto di quello che vediamo e sentiamo ! Ma soprattutto siamo stati abituati a credere! Senza"credenze" ci crolla il mondo addosso! Ci hanno abituati a considerare come verità la menzogna, e considerare la menzogna come Verità ! Abbiamo una mente forgiata per vedere le cose al rovescio! Il mondo reale probabilmente non è nulla di tutto quello che ci hanno sempre raccontato, e che noi crediamo di vedere, perchè lo "vediamo" filtrato dagli occhi della mente, abituata a credere.! E qui stà il grande valore della fantasia, dell'immaginazione e del sogno: ci avvicinano probabilmente di più alla Verità che non tanti trattati, conferenze o documentari di "autorevoli" e blasonati personaggi. La fantasia ci ridà il potere sottratto, il potere di immaginare un mondo diverso, il potere di creare delle vie d'uscita.

Parere personale ovviamente. Contestabile.


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

- free wild spirit - you will never have me

tutti i diritti riservati - nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA


Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente a tutti di farlo.