Diario di Bordo

NEWS  ARTICOLI  IMMAGINI

Raccolta di immagini e suggestioni letterarie


"Io sono Darrel Standing. Molto presto verranno a prendermi per impiccarmi. Nel frattempo, in queste pagine esprimerò la mia opinione scrivendo di epoche e di luoghi diversi."

dall'incipit del libro Il vagabondo delle stelle di Jack London

Finchè la libertà di pensiero non sarà un reato, esprimerò le mie idee e le mie opinioni, attraverso le mie parole, attraverso quelle di altri autori più o meno famosi ed attraverso le mie fotografie e l'arte in ogni forma. La libertà non è un bene scontato, e molti di noi nemmeno sanno cosa sia in realtà. Siamo vittime di un mondo che ha svuotato le nostre vite di significato, a cominciare dalle parole stesse. Duri attacchi e picconate sono giornalmente inferti alle nostre libertà, pertanto è diventata ormai una missione custodire e proteggere le proprie idee e la propria visione del mondo, contro un appiattimento globale e venefico che pare inesorabile, ma appunto... pare!  

Anche per questi motivi, le mie opinioni e le mie esperienze più personali le ho recintate in un'area strettamente riservata (for members only), non perchè ci sia chissà quale oscuro segreto da occultare, ma perchè non voglio dover rendere conto a nessuno, non ne ho più voglia, perlomeno nessuno di questo inferno. Per lo stesso motivo ho abbandonato i social network, covi di personaggi ipocriti, falsi e doppiogiochisti io ho voglia di allargare le mie conoscienze e le mie esperienze, sono curioso e penso che ogni idea abbia una sua validità, ma non ho ne tempo ne voglia di litigare o discutere con persone che pensano sempre di avere la verità in tasca, Stare dietro a queste menate è uno spreco enorme di energie ed ostacola enormemente il percorso di ricerca personale. Preferisco quindi dedicarmi ad un sito tutto mio, che è in fondo una mia bussola personale per organizzarmi le idee, fare il punto della situazione e progettare i passi futuri, e dove nessuno può venire a commentare, mettere zizzagne o giudicare, foss'anche utilizzando dei semplici like o altre sciocchezze del genere, che spesso sono anche comprati ed utilizzati in maniera adulatoria e servile 

La ricerca di un senso è un po' l'obiettivo di queste pagine, ricercare un senso attraverso la bellezza, l'arte, la poesia, le riflessioni, attraverso una passeggiata, una fotografia, un bagno al fiume; ritrovare un centro dentro di noi attraverso l'esercizio delle cose semplici.

In questa pagina raccolgo le ultime novità, una sorta di giornale di bordo di un viaggio immaginario verso un nuovo mondo, e forse non tanto immaginario. Auguro a tutti buona navigazione e ringrazio per la visita.

Un viaggiatore, senza meta...


Ti piacciono i mei lavori? Potresti offrirmi un caffè...


Epitaffio

19.01.2024

Quale dimora attende la sostanza che dà vita al mio corpo, una volta liberata dalle leggi che la tengono schiava in mezzo agli esseri umani ?

I ruderi del maniero di Gusaliggio in Val Mozzola, (in alcuni antichi documenti riportato come Gusaleggio, Gusalicchio o Sisaligio), sono forse tra i più affascinanti del Parmense, eretti su di uno sperone roccioso vertiginoso, a picco sul sottostante torrente Mozzola. Lo strapiombo è impressionante e allo stesso tempo emozionante, per questo...

Un piccolo cristallo di probabile Barite (dimensione circa 4 mm) si staglia contro uno sfondo di cristalli di Calcite. Campione ritrovato tra i calanchi argillosi di Rubbiano, presso Fornovo Taro. La Natura sorprende sempre, anche nascondendo i suoi tesori dentro alle rocce., nel buoi profondo delle viscere di Madre Terra.

Red Passion

02.11.2021

Siate orgogliosi di essere semplici peccatori, in un mondo di santi fasulli.

Frugando tra le vecchie foto sepolte nei ricordi degli hard disk, mi è tornata tra le mani questa immagine della piccola stazione del mio paese, Collecchio, con le fioriture e le calde sfumature del tardo pomeriggio. Ora che la primavera è di nuovo alle porte, questa foto mi ha fatto tornare indietro nel tempo, ai profumi e ai colori di...

caos

16.11.2023

"Senza "caos" non c'è conoscenza. Senza una frequente rinuncia alla ragione non c'è progresso."

"Non abbiamo bisogno di templi, chiese o moschee, quelle sono invenzioni di uomini che cercano potere su altri uomini. La Natura ha creato per tutti, gratuitamente, il più bel tempio del mondo: il bosco."

Una bella e significativa immagine di Dorothea Lange, grande fotografa americana nata a Hoboken in New Jersey il 26 maggio del 1895.

Nel leggere un interessante libretto sull'homo selvaticus mi sono imbattuto in questa frase che mi ha particolarmente colpito e mi ha aperto un mare interrogativi: "...il culto degli alberi in luoghi che erano già sacri ben prima dell'avvento della nuova religione del deserto".

Una fiaba proveniente dalla lontana Finlandia, terra di foreste e di neve, inizia narrando di una famiglia che viveva nel bosco, il padre aveva tre figli, ed ognuno di loro aveva vicino casa un suo albero portafortuna. Divenuti ormai grandicelli, i ragazzotti espressero il desiderio di trovarsi finalmente una compagna, il padre allora chiese ai...

L'essere creato, adorno del raggio battesimale, in tempi dei quali noi soli conserviamo la memoria, planava nello splendore su ali di gloria. Tutto era canto, incenso, fiamma, splendore. L'essere errava, ala d'oro, fiamma abbagliante.E di tutti i profumi a volta a volta era l'ospite. Tutto nuotava, tutto volava.

Sea portrait

19.09.2022

Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.

Clicca qui e inizia a scrivere. Magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis nostrum exercitationem ullam corporis.

Lorenzo

07.01.2024

Non è doloroso essere privo di quello che tu hai cessato di bramare.

Per me, la macchina fotografica è un libro di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità.
(Henri Cartier-Bresson)

Urbex 360°

10.06.2021

Una galleria di immagini immersive navigabili a 360° dove illustro alcuni dei luoghi abbandoati che ho visitato e fotografato con questa tecnica avvincente e coninvolgente.


Ti piacciono i miei lavori ? Potresti offrirmi un caffè ... 


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

not I am but we are - free wild spirit - you will never have us

tutti i diritti riservati


Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa, un soggettivo percorso di ricerca. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente a tutti di farlo.