La mente umana non può inventare od immaginare nulla oltre a ciò che già esiste in natura o nella cosiddettà realtà. Che cos'è dunque la fantasia? Vi siete mai posti questa domanda? Non è forse allora la manifestazione di realtà invisibili od occultate? O realtà visibili solo per alcuni i quali cercano di renderle visibili a tutti tramite il linguaggio dell'arte? Davanti alla stessa cosa, non tutti vedono la stessa cosa, anzi spesso ognuno vede una cosa diversa. Molti di noi non riescono a vedere nemmeno la realtà fisica che hanno davanti agli occhi tutti i santi giorni, ed il periodo che stiamo vivendo lo dimostra in modo inequivocabile.
La fantasia non è invenzione o finzione, ma un'altro modo di vedere, o meglio un altro grado di visione, una visione che va oltre le apparenze, più dettagliata, più profonda, più lungimirante. E' un'altra chiave di lettura e di interpretazione del mondo, di questo ne sono profondamente convinto.
La Verità è scritta, raccontata, mostrata in ogni dove, è davanti ai nostri occhi, e noi invece la cerchiamo nei testi di esoterismo, nelle parole dei guru o in qualche disciplina orientaleggiante. Ma Lei è li davanti a noi, e noi non la vediamo, e se la vediamo, non la crediamo ! Io ho maturato la convinzione personale che fin da piccoli siamo stati tutti ingannati, siamo stati abituati a credere solo alla negatività, al lato oscuro, e non diamo invece valore alle cose ovvie ed evidenti. Siamo stati indottrinati a credere all'opposto di quello che vediamo e sentiamo ! Ma soprattutto siamo stati abituati a credere! Senza"credenze" ci crolla il mondo addosso! Ci hanno abituati a considerare come verità la menzogna, e considerare la menzogna come Verità ! Abbiamo una mente forgiata per vedere le cose al rovescio! Il mondo reale probabilmente non è nulla di tutto quello che ci hanno sempre raccontato, e che noi crediamo di vedere, perchè lo "vediamo" filtrato dagli occhi della mente, abituata a credere.! E qui stà il grande valore della fantasia, dell'immaginazione e del sogno: ci avvicinano probabilmente di più alla Verità che non tanti trattati, conferenze o documentari di "autorevoli" e blasonati personaggi. La fantasia ci ridà il potere sottratto, il potere di immaginare un mondo diverso, il potere di creare delle vie d'uscita.
Parere personale ovviamente. Contestabile.