Libri e letture

Cibo per l'anima

Anche l'amore e la passione sono nutrienti, come e più dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.

- dott. Stefano Erzegovesi  -

in foto: Irina Camerzan


C'è chi sostiene che leggere aiuti ad allargare la mente ed i propri orizzonti, alimenti la libertà e la consapevolezza, ma c'è anche chi sostiene che se leggi pensi con le idee degli altri e ti riempi la testa di pensieri che non sono i tuoi e sono necessariamente "di parte".  Ritengo veri entrambi questi punti di vista.  

>>> approfondisci >>>


---oooOooo---


In questa pagina desidero  condividere alcuni nutrienti culturali, per chi come me ama i libri e le letture che aiutano a rinvigorire e rinforzare la propria personalità. Non essendo un farmacista, non voglio e non ho la pretesa di vendere pillole di saggezza a nessuno, ma solo il piacere di condividere, perchè le idee ed i pensieri, e in generale ogni cosa bella come l'arte e la fotografia, vanno condivise, perchè chiuse in se stesse sarebbero solo cose sterili, come semi senza terra. Propongo quindi alcune frasi e citazioni che mi hanno particolarmente colpito, tratte dai libri che ho letto, le condivido con entusiasmo, nella speranza possano trasmettere anche ad altri quello che queste parole hanno trasmesso a me.

Viaggiare, leggere e fotografare: i tre modi migliori per spendere i miei soldi ed il mio tempo. 



Alcuni personalissimi consigli di lettura:


Dimenticate tutto quello che vi hanno insegnato sulle guerre: la geopolitica, i confini, le invasioni, l'odio razziale, le religioni, lo sbocco sul mare, le risorse, il petrolio, la democrazia... tutte menzogne.

Un libro davvero particolare, trovato per caso su uno scaffale impolverato in un paesello di montagna, quei piccoli scaffali che fanno capolino qua e là, prendi un libro lascia un libro. Mi incuriosì particolarmente e decisi di portarmelo a casa, pur non avevo un altro libro da lasciare in cambio, ma pazienza, ne ho lasciati molti altri in giro...

"Indicibile e senza nome è ciò che fa il tormento e la dolcezza della mia anima e che è anche la fame delle mie viscere. Sia la virtù troppo elevata per la famigliarità dei nomi, e se sei costretto a parlarne, allora non vergognarti di balbettarne. Così dì e balbetta: questo è il mio bene, questo amo io,...


>>>   Leggi altri articoli   >>>



>>>   Il Viaggiatore senza Meta   <<<



"Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla tra le righe"

- Daniel Pennac -


In un libro ci sono cose che in un ebook non ci saranno mai. Risa scritte a matita, fiori secchi tra le pagine, biglietti del treno dimenticati, orecchiette sui bordi consumati, righe inumidite dalle lacrime, odore di tempo e di carta, e quei solchi spessi sotto certe parole che, a guardarli bene, non sono sottolineature, ma graffi della nostra anima.


- Fabrizio Caramagna -


Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.


- Proverbio arabo -


Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.


- Michel Houellebecq - 


C'è chi passa la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura, restano appiccicati alla pagina, non percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di una fiume, sono lì solo per farci arrivare all'altra sponda, quella che conta è l'altra sponda.


- José Saramago -

Leggo per legittima difesa.


- Woody Allen -


"Medicina per l'anima"


- Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe -


Indubitabile è in me la brama di libri. Non proprio di possederli o leggerli, quanto piuttosto di vederli, di convincermi della loro esistenza nella vetrina di un libraio. È come se questa brama venisse dallo stomaco.


- Franz Kafka -


Una delle istituzioni più sovversive degli Stati Uniti è la biblioteca pubblica.


- Bell Hooks - 


I libri sono riserve di grano da ammassare per l'inverno dello spirito.


- Marguerite Yourcenar -


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

 - free wild spirit - you will never have me -

tutti i diritti riservati nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA